Francesco Mandelli's story, per tutti quelli che non lo conoscono

« Older   Newer »
  Share  
ferra84
view post Posted on 18/2/2011, 19:10




Francesco ha 33 anni ed è nato il 3/4/1979 ad Erba (Como).

Passa la giovinezza ad Osnago, in provincia di Lecco, frequentando il Liceo Scientifico Maria Gaetana Agnesi a Merate.

Debutta in televisione nel 1998 nel programma di MTV Italia, Tokusho in veste di co-conduttore insieme a Andrea Pezzi.
Di qui a qualche anno sarà conosciuto al pubblico come "Nongio", dal soprannome "Nongiovane".

L'anno successivo è quello delle grandi svolte: inizia "Sushi", il nuovo talk-show condotto da Andrea Pezzi, e Francesco è la sua inseparabile e ineguagliabile spalla.

Nel frattempo si iscrive all'Università, alla Facoltà di Psicologia, e conduce "Select", la striscia quotidiana del pomeriggio di MTV che anima i desideri di tutti i ragazzi della penisola in onda sulla stessa rete dalle 17 alle 19.

Sempre nello stesso anno comincia la sua carriera cinematografica (vedi topic filmografia).

Per il 2000 i suoi impegni sono stati, "Romalive" lo show in diretta da Roma condotto da Mao – dove Francesco si produce in svariati personaggi; "MTV Mad", che lo vede protagonista, insieme a Biggio e Gip, di svariate pazzie.

Dal 2001 Francesco si trasforma nel camaleontico padrone di casa in un programma live "Videoclash" in cui i video si "sfidano" e gli spettatori ne decretano il vincitore, dando ottima prova delle sue doti di intrattenitore catodico grazie ai mille personaggi e alle gag che riesce a interpretare, arrivando così all'estate 2004 dove lo vede protagonista, in giro per le capitali europee, in "MTV Road Trip".

Nell'ottobre 2004 Francesco, insieme a Valeria Bilello, è il padrone di casa di "Dance Show", il nuovo programma di MTV dedicato alla danza, mentre da giugno 2005 presenta, insieme a Pamela Rota, "Spottambuli", in onda su LA7.

Tra il 2006 e il 2007 ha condotto due edizioni di "School in Action". la quale una è stato affiancato da Marco Maccarini (ex VJ di MTV).
Questo programma li porta nelle scuole d'Italia ad organizzare degli spettacoli teatrali lavorando a contatto con la nuova generazione.
Attraverso i casting, le prove, la preparazione dello styling e trucco, fino l’allestimento con scenografie fatte da e a misura degli studenti.
Tutto questo viene organizzato, pensato ed organizzato entro 3 settimane.

Nel 2007 MTV propone un programma in Thailandia, in cui 4 VJ tra cui Francesco Mandelli e Vesna Luisi la percorreranno da Nord a Sud dove dovranno portare a termine alcune missioni, di cui verranno a conoscenza di giorno in giorno, e che saranno un espediente per scoprire i lati non convenzionali dei posti visitati.

Nel 2008 insieme ad un altro ex VJ Alessandro Cattelan parte la conduzione di "Lazarus" in onda sempre su MTV.
Il programma, ambientato in diverse città degli Stati Uniti, racconta il viaggio dei due VJ alla ricerca dei personaggi celebri entrati nella leggenda solo dopo la loro morte.
Il viaggio, della durata di un mese, ha toccato 8 città: Seattle, Portland, San Francisco, Los Angeles, Las Vegas, Memphis, Nashville e New York.

Sempre nello stesso anno ha condotto "Black Box" in onda su MTV.
In ogni puntata viene raccontata una storia diversa, basata su fatti realmente accaduti e interpretata dalle stesse persone che li hanno vissuti. Storie serie, con significati complicati si alternano a storie più semplici e divertenti.

"Non perdiamoci di vista" è stato un programma televisivo del 2008 scritto e condotto da Paola Cortellesi e coadiuvata dal co-presentatore Francesco Mandelli.
Lo show era ispirato, nella forma e nella scenografia, ai classici varietà italiani anni sessanta come Studio Uno: Non perdiamoci di vista si componeva di varie performance (vocali, recitative e satiriche) di Paola Cortellesi, ed intervallate da interventi di ospiti esterni.
Un aspetto fisso ma divertente era una parodia del programma TV Voyager.

Nell'estate 2008 Francesco Mandelli fa arrivare la musica oltre le sbarre di un carcere, quello di Rebibbia.
La trasmissione è il racconto di tre mesi di lavoro, in cui un gruppo di 8 detenuti tra i 18 e 35 anni coadiuvati da due maestri e 9 “tutor” d’eccezione, hanno seguito delle lezioni di musica finalizzate alla creazione di una vera e propria band, pronta ad esibirsi in una performance live, nel cortile del carcere romano.

Francesco fa parte di un gruppo musicale, gli Orange (nati come cover band degli Oasis poi sviluppatisi come gruppo originale), di cui è voce e chitarra.

A febbraio del 2009 è uscito il primo album, "Certosa", a distanza di due anni è uscito il secondo album "Rock your moccassin"

Attualmente lavora a "MTV" nello sketch - comedy "I soliti idioti" (in onda dal 26 Aprile con la 4° serie) insieme a Fabrizio Biggio.

Il 4 novembre 2011 è uscito "I soliti idioti - Il film" è un film italiano diretto da Enrico Lando, basato sull'omonima sitcom trasmessa da MTV. L'idea del film nasce durante il periodo di riprese della seconda stagione della serie omonima da cui il film è tratto, due anni prima dell'effettiva produzione della pellicola. Successivamente questo soggetto è stato utilizzato in occasione di una proposta del produttore Pietro Valsecchi, quando i fan della serie, sempre più numerosi, hanno cominciato a richiedere un lungometraggio.

Scusateci se non abbiamo messo i vari MTV Day e CocaCola Live ma non ricordiamo le date.

Ciao,

Lo staff



Edited by *S†€||@D€|Sµd* - 14/4/2012, 11:25
 
Top
0 replies since 18/2/2011, 19:10   260 views
  Share